Vai al contenuto

Ananda Yoga Academy

Ananda Yoga Academy - maestra Elisa Vivian

Rainjana Loretta Tognon

loretta

Mi chiamo Rainjana Loretta Tognon, sono padovana dalla nascita e tutt’ora vivo in questa bellissima città.

Rainjana significa: “Chi rende felice il Divino, donando felicità agli altri”. Lavoro da molti anni nella Sanità. Mi è sempre piaciuto rendermi utile per alleviare le sofferenze del prossimo (per quanto possibile). La mia grande curiosità verso il “sapere”, ha portato ad approfondire i miei studi sulla salute della persona ampliando le conoscenze a “livello olistico”, cioè a 360 gradi.

Non mi bastava più comprendere che “un farmaco risolvesse tutto” ma: “Cosa cela dietro un disturbo?. . Trovo risposte interessanti ai miei quesiti frequentando dei percorsi per diventare Operatore Olistico presso l’A.S.D “Manipure”, Associazione Nazionale di Bioenergia e Discipline Naturali a Padova, dove la presidente è la Dottoressa Annamaria Boccardo).

Ho cominciato a praticare Yoga in modo continuativo dal 2003 (una volta la settimana). Nel 2006, sempre presso l’Associazione Manipure, frequento il mio primo Corso per imparare a seguire una classe di Hatha Yoga. Alla fine dell’anno 2020 scelgo di approfondire la conoscenza di questa antica e meravigliosa disciplina con l’iscrizione alla Scuola di Formazione per Insegnanti di Yoga presso “l’Ananda Ashram” (Milano) ricevendo il diploma nel Luglio del 2022, certificato 500h (valido per lo CSEN e YOGA ALLIANCE).

Ho vissuto e vivo tuttora lo Yoga come un Percorso verso una Porta che si apre. Entro… e scopro un tesoro. Poi mi accorgo che ci sono altre Porte e la curiosità mi spinge ad aprirle… una dopo l’altra. Con grande meraviglia e stupore, dietro ad ogni Porta si svela un nuovo tesoro, più ricco e più bello del precedente. Quante sono le Porte da aprire? Quanti tesori nascosti ci sono ancora da far emergere in tutto il loro splendore? Forse infiniti. Ma cosa importa? Quello che conta è coglierne il fascino, la bellezza, il dono prezioso che racchiude ognuno di esso. All’Anima, basta questo.

Dedico questo breve scritto con immensa Gratitudine a tutti i Maestri della Tradizione che hanno permesso a noi, oggi, di trovare le chiavi giuste per aprire queste Porte. Il mio migliore augurio è che tutti gli Esseri senzienti possano trovare la chiave giusta per la realizzazione del Proprio Sé.